Home / Archivio / Campo di lavoro in Burkina Faso in una scuola materna
campo di lavoro burkina faso asilo

Campo di lavoro in Burkina Faso in una scuola materna

Un campo di lavoro in Burkina Faso per un progetto dedicato all’insegnamento all’interno di una scuola materna

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Ouagadougou, Burkina Faso
Durata: dai 15 ai 25 giorni
Chi: Solidarite Jeunesse in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

campo di lavoro burkina faso scuola maternaCampo di lavoro in Burkina Faso dedicato all’istruzione secondaria, promosso dall’organizzazione Solidarite Jeunesse in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint.

Il campo di lavoro all’interno del progetto “Soutien Scolaire au Maternelle” può essere svolto in diversi periodi:

  • dal 18 al 31 luglio 2016 (C1);

  • dal 1 al 16 agosto 2016 (C2);

  • dal 17 al 31 agosto 2016 (C3);

  • dal 1 al 16 settembre 2016 (C4);

  • dal 3 al 29 ottobre 2016 (C5);

  • dal 1 al 26 novembre 2016 (C6);

  • dal 1 al 23 dicembre 2016 (C7).

Il progetto di questo campo di lavoro consiste nell’aiuto al personale scolastico di una scuola materna del Settore 24 di Ouagadougou, che accoglie circa 90 bambini. Visto il numero di iscritti così elevato, a fronte del personale ridotto, non è possibile seguire con successo ogni bambino nel suo percorso di crescita, che invece dovrebbe cercare di essere il più personalizzato possibile.

I volontari si occuperanno quindi del sostegno diretto ad alcuni bambini, di aiutarli nell’apprendimento di materie scolastiche e di organizzare altre attività ricreative. Inoltre sarà richiesto un monitoraggio continuo delle loro difficoltà e di farne riferimento al personale. I volontari aiuteranno anche il personale dell’associazione per quanto riguarda compiti di tipo amministrativo.

Per partecipare a questo campo bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 300 euro per ciascun campo di volontariato: la quota di partecipazione comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale. E’ consigliabile portare con sé giochi e libri di testo utili all’insegnamento. Le lingue parlate in questo campo di lavoro saranno il francese e l’inglese.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Burkina Faso, occorre compilare il form sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Controlla anche

marrakesh campo di lavoro

Campo di lavoro in Marocco in attività per la comunità

Un campo di lavoro in Marocco dedicato a molteplici attività per responsabilizzare la popolazione su questioni …