Home / Archivio / Campo di lavoro in Cambogia a sostegno dell’apprendimento dei bambini

Campo di lavoro in Cambogia a sostegno dell’apprendimento dei bambini

cambodia-895607_1280

Dove: Kampot/Phnom Penh
Durata: 2 settimane, periodo a scelta
Quando: inverno 2015/2016
Chi:
CYA Cambogia in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Scadenza: il prima possibile

 

Opportunità di Volontariato Internazionale in Cambogia. CYA Cambogia è un’associazione umanitaria, non governativa e no profit che si occupa di diverse attività nelle comunità rurali in Cambogia: educazione, tecnologie informatiche e comunicative, cooperazione e solidarietà sono i temi principali dell’azione di CYA Cambogia. L’associazione promuove numerosi progetti ed è attiva nel lavoro con i bambini e i giovani, nella protezione dell’ambiente e nello sviluppo della comunità.

L’obiettivo di questi campi di lavoro in Cambogia è quello di aumentare le possibilità di apprendimento dei bambini e dei giovani della comunità locale.  In particolare, questi campi di volontariato internazionale mirano a fornire ai giovani della comunità locale nuove opportunità di apprendimento linguistico (attraverso l’insegnamento della lingua inglese), informatico per far ampliare le loro opportunità educative anche attraverso il contatto con i volontari internazionali inseriti nel progetto e potendo interagire con persone provenienti da culture diverse. Le attività proposte ai volontari internazionali selezionati potranno riguardare sia attività legate al lavoro manuale per la costruzione del CYA Learning Center, che numerose altre attività. L’obiettivo dell’Associazione è quello di costituire un Centro  a disposizione della comunità e che costituisca un punto di riferimento importante per essa per lo sviluppo di nuove competenze artistiche, educative, musicali.

Le attività a cui i partecipanti prenderanno parte attivamente sono le seguenti:

  • Insegnamento dell’Inglese ai bambini ed approfondimento dell’aspetto comunicativo attraverso l’interazione con i volontari locali ed internazionali;
  • Preparazione ed affiancamento di laboratori artistici e musicali rivolti ai bambini;
  • Aiutare lo staff locale nella gestione della libreria e dei corsi formativi organizzati (es. laboratori di lettura);
  • Visitare la comunità locale per conoscere meglio la cultura e lo stile di vita locale;
  • Impegnarsi nelle mansioni di cucina e pulizia condivise con il resto del gruppo.

I Requisiti dei volontari sono:

  • Essere maggiorenni;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco per confrontarsi con una nuova cultura e con gli altri volontari internazionali;
  • Motivazione a condividere la propria cultura e conoscere un’altra;
  • Avere una mentalità aperta ed essere flessibili.

Questo campo di lavoro in Cambogia è disponibile nei seguenti periodi:

  • dal 3 al 12 dicembre 2015 (CYA1601);
  • dal 24 dicembre al 6 gennaio 2016 (CYA1604);
  • dal 7 al 20 gennaio 2016 (CYA1606);
  • dal 27 gennaio al 9 febbraio 2016 (CYA1606);
  • dal 20 al 3 febbraio 2016 (CYA1607);
  • dal 12 al 25 febbraio 2016 (CYA1609).

Le due associazioni (CYA Cambogia e Associazione Joint) si occuperanno congiuntamente della gestione dei volontari e in particolare l’associazione CYA Cambogia sarà responsabile del supporto dei volontari sul territorio durante il volontariato. L’associazione Joint, invece, si occuperà della gestione delle candidature e del supporto ai volontari selezionati nella fase pre-partenza. Inoltre, sarà compito dell’Associazione Joint facilitare la comunicazione fra i volontari selezionati e l’Organizzazione di accoglienza.
I volontari selezionati alloggeranno presso famiglie ospitanti e durante i fine settimana potranno organizzare autonomamente il loro tempo libero.

Per partecipare a questo campo di lavoro, bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale ha un costo di 20 Euro. E’ inoltre richiesta una quota di partecipazione è di 250 Euro, interamente a carico del volontario, senza rimborsi al termine del progetto, che comprende:

      • Vitto e alloggio;
      • Le spese per i mezzi di trasporto locali;
      • Le spese del progetto.

Per candidarsi a questo volontariato internazionale in Cambogia, occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e indicando il periodo per il quale si è interessati a partecipare a questo campo di lavoro.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Controlla anche

marrakesh campo di lavoro

Campo di lavoro in Marocco in attività per la comunità

Un campo di lavoro in Marocco dedicato a molteplici attività per responsabilizzare la popolazione su questioni …