Home / Archivio / Campi di lavoro in Togo in siti UNESCO

Campi di lavoro in Togo in siti UNESCO

www.4gress.com
www.4gress.com

Destinatari: 20 volontari/e +18
Dove: Nadoba e Guébakui
Durata: indicata nella descrizione
Chi: FAGAD in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

 

L’organizzazione no-profit “FAGAD” organizza dei campi di lavoro in Togo in diversi siti tutelati dall’UNESCO. Ogni campo di lavoro avrà un leader che si occuperà di organizzare il gruppo di volontari e di assicurare che le attività si svolgano in un ambiente sereno e sicuro. I campi di lavoro prevedono la partecipazione di 20 volontari/e.

Il primo campo di lavoro in Togo si svolgerà a Koutammakou dal 27 Marzo al 12 Aprile 2015 e avrà come tema il Festamber, un festival artistico e culturale della popolazione Batammariba. I volontari/e saranno coinvolti/e in diverse attività, tra le quali attività ricreative (canti e balli tradizionali, racconti, giochi, ecc.), vendita di prodotti d’artigianato locale e partecipazione a dibattiti e conferenze sulla cultura Batammariba.

Il secondo campo di lavoro si terrà nel parco nazionale di Fasao-Malfakassa dal 16 Aprile al 6 Maggio 2015. I/Le volontari/e saranno coinvolti in tutte le attività quotidiane degli abitanti dei villaggi, nella sensibilizzazione sui vantaggi offerti dal riconoscimento del parco come sito UNESCO e nella mobilitazione degli abitanti dei villaggi a partecipare attivamente alla salvaguardia del luogo.

Il terzo campo di lavoro si terrà a Koutammakou dal 14 al 31 Luglio 2015. I/Le volontari/e saranno coinvolti in una serie di attività volte ad assicurare la sopravvivenza della cultura Batammariba e del territorio in cui questa popolazione vive. In particolare i/le volontari/e si occuperanno di: riforestazione e di cura delle piante più giovani, dell’installazione di pattumiere lungo il fiume, agricoltura biologica in riva al fiume.

Il quarto campo di lavoro avrà sempre a Koutammakou dal 23 Giugno all’11 Luglio 2015. I/Le volontari/e presteranno il loro aiuto in aree precedentemente riforestate, aiuteranno a ripulire l’area del mercato in prossimità del fiume e aiuteranno in lavori di manutenzione sempre nei pressi del fiume.

Requisiti dei/delle volontari/e per partecipare ai campi di lavoro in Togo:

  • Avere almeno 18 anni;
  • Spirito di adattamento;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Per partecipare ai campi di lavoro in Togo con FAGAD, bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 20 Euro. Inoltre, è richiesta una quota di partecipazione di 335€ a volontario. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e del visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi per le escursioni in loco. Per i campi di lavoro a Koutammakou c’è un’ulteriore fee di 50€ per la salvaguardia del sito UNESCO.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Africa, occorre compilare il form sottostante.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Titolo del campo di lavoro*

Il tuo CV

La tua lettera di motivazione*

Controlla anche

marrakesh campo di lavoro

Campo di lavoro in Marocco in attività per la comunità

Un campo di lavoro in Marocco dedicato a molteplici attività per responsabilizzare la popolazione su questioni …